Per informazioni scrivici a ordini@naturabioallegra.it o telefona al 3396648444
Spedizione gratuita per ordini superiori a 60euro

Naturabioallegra.it

Cerca nel Sito

Avvolgere il neonato con le mussoline

Ricreare la sensazione familiare dell'utero materno: confortevole, rassicurante e rilassante

 

Perchè avvolgere il tuo bambino nella mussolina di cotone

L’abitudine di fasciare il neonato è vecchia tanto quanto l’uomo. L’evidenza più remota di questa pratica risale al 4000 a.c. all’epoca della migrazione delle popolazioni dell’Asia centrale. Gli antichi greci e romani usavano fasciare i loro neonati e ci sono anche riferimenti biblici a proposito di tale pratica.

Madri di tutto il mondo, da generazioni, sanno che i neonati si calmano quando vengono avvolti in un panno e mentre questo fatto è stato evidente a migliaia di mamme in tutto il mondo, al giorno d’oggi ci dobbiamo affidare alla scienza per farci dire che fasciare il il bambino è una delle pratiche più gentili ed efficaci sia per le mamme che per i loro bambini.

Nel 2002, nel Giornale Medico di Pediatria, venne pubblicato un articolo nel quale si spiegava perché i bambini che vengono fasciati dormano meglio dal momento che non vengono svegliati durante la notte da movimenti spontanei (chiamati movimenti di riflesso). Nello stesso anno, il Giornale di Fisiologia Applicata riportò che i neonati che dormono fasciati rimangono in una fase REM (che rappresenta il sonno più ristoratore e profondo) più a lungo di quelli che non vengono fasciati. Evidenze sempre più numerose stanno dimostrando che ogni anno la pratica della fasciatura può indirettamente prevenire la sindrome di morte improvvisa del lattante.

Sia per il neonato che per la mamma la fasciatura ricrea la sensazione familiare dell’utero materno, confortevole e rassicurante. L’uso di un materiala naturale come la mussolina di cotone ne acquisce le caratteristiche. Originaria del Bangladesh del Medio Evo, la mussolina è un materiale tessuto finemente che permette la respirazione della pelle. Nonostante sia molto delicato è un tessuto duraturo, versatile, ideale per la fasciatura del neonato, il quale può essere avvolto senza sentirsi costretto.

Essendo così leggera la mussolina di cotone permette all’aria di circolare attorno al corpo del neonato mantenendo una sensazione di comodità e calore senza la preoccupazione che il bimbo possa surriscaldarsi.

La mussolina di cotone è un tessuto resistente a ripetuti lavaggi e con l’uso diventa anche più morbida.Naturalmente, l’evidenza scientifica non può sostituirsi all’esperienza di milioni di mamme nel mondo attraverso innumerevoli generazioni. L’avvolgere il neonato nella fibra di mussolina è il gesto più amorevole e delicato che una mamma possa compiere per il suo piccolo.

Come avvolgere il tuo bambino

La tecnica base di fasciatura

1234

Stendete la mussolina sul tavolo in maniera romboidale. Piegate il lembo superiore per poter formare un triangolo. Appoggiate il neonato al centro della parte piegata con la testa proprio sopra la piegatura. Assicuratevi che le spalle del vostro bambino siano al di sotto della piegatura.

Piegate delicatamente il braccio del vostro bambino e mettetelo a contatto col corpo. Con il lembo sinistro della mussolina avvolgete il braccio e fatelo passare sopra il petto. Assicuratevi che il braccio sia ben posizionato sotto il tessuto. Fermare il lembo sotto il corpo del neonato.

Piegate il lembo inferiore della mussolina facendo in modo di coprire i piedi del vostro bambino.

In ultimo, posizionate il braccio sinistro leggermente piegato e appoggiato al suo corpo. Col lembo destro avvolgetelo. Fermate il lembo sotto il corpo del bambino per mantenere una presa sicura.

 

Storia della mussolina di cotone

La mussolina di cotone è un tessuto vecchio come il mondo. Veniva già utilizzata 7000 anni fa dagli indù e anche gli egiziani la usavano per fasciare sia i loro neonati che i loro defunti. Adornava le tuniche degli antichi greci e romani. Costituiva l’elemento d’abbigliamento della plebe medievale ma in seguito venne anche utilizzata per i guarnire gli elaborati sottogonna delle donne del seicento francese. La storia della mussolina rappresenta la storia della civilizzazione.

La mussolina ha sempre protetto sia dal freddo che dal caldo fasciando neonati di ogni continente in ogni epoca. Ha coperto le spalle dei savi e degli anziani in qualsiasi parte del globo. È un tessuto che ci unisce attraverso tempo, luoghi e culture.

La mussolina è il tessuto più puro, più delicato e, a parere nostro, il più perfetto che possa esistere per fasciare i nostri neonati.

Quindi, quando giunse il momento di decidere che tipo di materiale usare per i nostri prodotti, e soprattutto per le nostre copertine per avvolgere i neonati, ci siamo rivolti al metodo tradizionale che le mamme di tutto il mondo hanno sempre usato in tutti i tempi e in tutti i luoghi e abbiamo scelto la mussolina di cotone, durevole ma delicata, morbida ma forte, traspirante e confortevole. 

I mille usi della mussolina di cotone

Tradizionalmente usate per avvolgere il neonato, grazie alle grande dimensioni, posso essere usate sopra la spalla al momento del ruttino, per proteggere il bimbo dal sole appoggiandole sopra il tettino del passeggino, come copertine, per proteggere il tavolo e per tutti gli altri usi che ritieni siano adatti al tuo bambino.

Scegli la mussolina per il tuo bambino o fai un regalo originale ad un'amica che è appena diventata mamma! Vai alle mussoline di NaturaBioallegra